Insegnanti e Formatori Centro Darwin


Insegnanti e Formatori Centro Darwin

Il Personale Docente del Centro Studi Darwin è scrupolosamente selezionato: formatori altamente specializzati, tutti laureati e dotati di qualifica.

 

Matilde Bianca

matilde
Matilde Bianca, Presidente dell’ Associazione Centro Studi Darwin,
laureata in Scienze Politiche (quadriennale vecchio ordinamento) e in Lettere e Filosofia (triennale nuovo ordinamento).

Le sue materie preferite di insegnamento sono la filosofia, la storia e il diritto. Lo scopo che intende perseguire con l`associazione è la promozione della cultura in qualunque sua forma ed essenza, soprattutto al fine di accompagnare i giovani verso il futuro.

 

Annalisa Ghelardini

centro-studi-darwin-annalisa

Annalisa Ghelardini, laureata con lode  in Biologia per la ricerca cellulare, molecolare e fisiopatologica, founder del Centro Studi Darwin. Ha svolto la sua tesi di laurea all’interno del laboratorio di fisiologia dell’università Roma Tre, ma ha sempre saputo di essere un’insegnante e non una ricercatrice.

Ha iniziato insegnando danza e teatro, ma crescendo ha capito che voleva coltivare le menti dei suoi allievi, perchè dietro una bella mente c’è sicuramente anche un bel fisico ma non sempre è vero il contrario. Per questo decise di  passare all’insegnamento della matematica e delle scienze.

I suoi “figli intellettuali” ( cosi’ ama chiamare i suoi allievi) sono tutti uguali, ma diversi allo stesso tempo. Con loro cerca sempre di trovare il modo più giusto per farli divincolare in quel calderone di numeri chiamato matematica. Da loro ogni volta impara ( si, impara anche lei da loro!) nuovi escamotage e trucchetti e insieme cercano quello migliore e adatto alla situazione.

La sua missione è quella di far arrivare ognuno alla sufficienza, successivamente cerca di dare un metodo per aiutarli a camminare con le proprie gambe in modo tale che pian piano avranno sempre meno bisogno del suo supporto.

Non è un fallimento perdere uno studente, bensì una vittoria! Indica che ha svolto bene il suo lavoro e che da quel momento in poi l’alunno non avrà più bisogno di lei, ma anzi Annalisa sarà con lui ogni volta che risolverà un problema.

Samantha Terrasi

staff_samantha

 

Professoressa Samantha Terrasi, laureata nel lontano, ma non poi così lontano 2007 in Scienze Biologiche. Appassionata di ricerca ha lavorato presso il Regina Elena in anatomia patologica. Per oltre un anno ha fatto sperimentazione e laboratorio, ma l’insegnamento più grande le è stato dato dai miei pazienti che non erano solo un numero, ma persone capaci di trasmettere tanta voglia di vivere anche dove le analisi dicevano il contrario.

Terminata la sua esperienza lavorativa ha cominciato ad insegnare. Da piccola ha sempre sognato di fare la maestra e prima ha cominciato a insegnare nuoto a grandi e piccini, poi si è avvicinata al mondo della scuola. Ha visitato tante classi, con tanti problemi e in ognuna di essa ha trovato un modo divertente per farli appassionare alla sua materia.

La matematica è dipinta come un grande drago che sputa formule. Bisogna avere una spada per poterlo combattere ed ad ognuno dei suoi studenti ha cercato di darne una. Non sempre c’è riuscita, ma agitando la sua personale matita magica gli ha insegnato a non mollare davanti a un problema di geometria o ad una equazione. C’è sempre un risultato anche se non è quello del libro! Parola di professoressa che nel 2010 ha pubblicato il suo primo romanzo “Ti aspetto”.

Barbara Orioni

barbara orioni

 

Barbara Orioni si e’ laureata in Chimica con indirizzo chimico-fisico nel 2004 ed ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca. Abilitata all’esercizio della professione di chimico, e’ co-autrice di diverse pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali con impact factor.

Ha svolto attività di insegnamento di materie scientifiche presso scuole private, medie e superiori e all’interno di corsi professionali autorizzati dalla Regione Lazio. Attualmente collabora con il Dipartimento di Scienze dell’Università “Roma Tre” e con privati come consulente in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Federica Stramaglia

Federica Stramaglia

 

Federica Stramaglia, laureata magistrale in “Storia dell’arte” con Lode, specializzata in “storia della critica d’arte” presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, durante il percorso accademico ha scelto di intraprendere diverse esperienze lavorative che qualificassero e allo stesso tempo motivassero gli studi intrapresi.

Nonostante la giovane età, numerose sono state le esperienze formative e lavorative nell’ambito della ricerca scientifica, dell’organizzazione eventi e mostre d’arte e nell’ambito educativo. Parallelamente alle esperienze nell’ambito accademico scelto, infatti, ha maturato una lunga esperienza nelle lezioni private, nelle ripetizioni e nell’aiuto compiti per tutti i livelli di studio (mantenendo viva una duplice passione per le materie umanistiche e per la matematica) e nelle attività ludico/ricreative per l’infanzia.

Ha anche avuto esperienza nella curatela di corsi e lezioni per adulti, soprattutto nell’ambito della storia dell’arte. Nata e cresciuta nel X Municipio, sin da giovanissima ha partecipato attivamente a iniziative culturali e sociali del territorio, ritenendo che la condivisione e la promozione della cultura fosse un importante strumento per la crescita sociale e culturale del territorio e di ogni suo abitante, a partire dai più giovani.

Collabora attualmente con molte realtà locali nello specifico con il Centro Studi Darwin, proponendosi sia nelle ripetizioni che nei corsi per adulti. Due sono le missioni prefisse e le linee guida di Federica: la conoscenza acquisita deve essere, non solo continuamente aggiornata, ma anche condivisa sia con gli adulti, sia con i ragazzi, fornendo loro strumenti e un corretto metodo di studio valido: questa condivisione arricchisce sia i fruitori che la persona che impartisce “i saperi”.

Promuovere la cultura “diffusa” e in particolare la storia dell’arte, che merita di riprendere il ruolo centrale che ha sempre avuto nella vita dell’uomo e soprattutto nella formazione dei più giovani e nel personale bagaglio culturale di vita.

 

 

Federica Nardini

federica_nardini

 

Federica Nardini, laureata con lode in Scienze Umanistiche presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, ha frequentato un Master in regia cine-televisiva presso la “Scuola d’arte cinematografica” di Genova e ha conseguito due diplomi di lingua inglese in Inghilterra riconosciuti dal British Council. Da anni si dedica all’insegnamento delle materie umanistiche, della lingua inglese e delle varie discipline dello spettacolo.

Ama insegnare e trasmettere ai propri studenti passione, autostima e le competenze acquisite in anni di studio e insegnamento. Dedica particolare attenzione all’acquisizione di un metodo di apprendimento proficuo e al raggiungimento dell’autonomia nello studio.

Crede fermamente nella frase di Albert Camus “Cultura: l’urlo degli uomini in faccia al loro destino”, per lei è stato così.

Ambra Campanari


Ambra Campanari, si è laureata in “Lingue, Culture, Letterature e Traduzione” presso l’Università “La Sapienza” di Roma e ha proseguito i suoi studi specializzandosi in “Scienze Linguistiche, Letterarie e della Traduzione” in inglese, francese e tedesco.

Durante il percorso universitario ha scelto di intraprendere diverse esperienze lavorative che qualificassero e allo stesso tempo mettessero in pratica i suoi studi: trasferendosi dapprima a Parigi per lavorare in un ambiente stimolante e multilingue come il famoso parco divertimenti “Disneyland Paris” e dedicandosi successivamente a esperienze formative e lavorative nell’ambito dell’insegnamento della lingua e delle materie umanistiche.

Parallelamente agli studi accademici intrapresi, infatti, nonostante la giovane età, ha maturato una lunga esperienza nelle lezioni private, nelle ripetizioni e nell’aiuto compiti per tutti i livelli di studio e ora collabora attivamente con il “Centro Studi Darwin”, dove in ogni lezione cerca di diffondere la propria passione per la letteratura straniera: inglese, americana e tedesca.

La sua missione non è solo quella di trasmettere agli studenti il fascino di saper comunicare in terra straniera con un parlante nativo, ma soprattutto quella di fornire loro l’appropriata metodologia di studio della lingua, mediante un apprendimento divertente e costante.